Blog | A TUTTI I RISTORATORI… ATTENZIONE ALLE RESPONSABILITA’!

A TUTTI I RISTORATORI… ATTENZIONE ALLE RESPONSABILITA’!

Attrezzature da gioco o giocattolo? E se si fa male di chi è la colpa?

Oggi voglio rivolgere la mia attenzione ad un’argomento che tocca in prima persona tutti i ristoratori che nel loro locale hanno un’area dedicata ai bambini, ma allo stesso tempo anche tutte le famiglie che sfruttano questo servizio. Chiariamo il concetto, piazzare il solito cartello con la dicitura “Il ristorante declina ogni responsabilità per danni a cose o a persone durante l’utilizzo dei giochi ecc.” per la legge Italiana non vale assolutamente niente.

I giochi devono essere a norma, su questo non si discute.

Ma quali sono i giochi corretti? I ristoratori sembrano essere molto disinformati sull’argomento. La casetta o uno scivolo che possiamo comprare in un centro commerciale, posizionati all’esterno del ristorante NON sono a norma. Perchè? Semplicemente perchè non sono attrezzature da gioco, ma giocattoli. Ora mi spiego meglio partendo con la definizione di giocattolo e di attrezzature da gioco.

GIOCATTOLO: 

Qualsiasi oggetto fabbricato per servire come mezzo o pretesto di gioco ai bambini, favorendone spesso, oltre alla ricreazione, lo sviluppo delle facoltà intellettuali e immaginative. I giocattoli generalmente sono marchiati CE e utilizzati solo ad uso privato e sotto la sorveglianza di un adulto. 

ATTREZZATURE PER AREE DA GIOCO:

Sono definite attrezzature per aree da gioco tutte quelle strutture fisse, per uso individuale o collettivo da parte di bambini, come scivoli, altalene, giostre e dondoli, installate in aree esterne o interne aperte al pubblico.  Seguono una normativa UNI EN 1176 per le attrezzature ludiche e UNI EN 1177 per quanto riguarda la pavimentazione anti trauma.

Chiarita questa differenza il concetto è molto semplice, in un luogo pubblico, se un ristoratore intende migliorare la qualità della sua attività investendo sulle famiglie, deve puntare su strutture a norma che tutelino se stesso e i piccoli utilizzatori. 

Questo non vuol dire che l’incidente non possa accadere, ma se la struttura è a norma, certificata, posata correttamente e sempre manutentata, il conduttore/proprietario può dormire sonni tranquilli perché ha adempito a tutti i suoi “obblighi”.

Una zona ludica per bambini deve poter dare un sollievo ai genitori che possono godersi un momento piacevole sapendo che il proprio figlio è in un’area sicura.

Nel prossimo articolo vi svelerò anche il segreto per avere bambini sereni in luoghi pubblici, per la gioia di genitori e camerieri!…

Tags: Gioco Giochi infantili Attrezzature per parchi gioco Aggregazione Inclusività Gioco libero Giocattolo Attrezzature Normativa Giochi a norma Ristoratori Consumatori Famiglie Bambini

GIOCHI INFANTILI

LE VARIE TIPOLOGIE DI GIOCO INFANTILE

I GIOCHI INFANTILI, ULTIMA PARTE

BAMBINI SERENI IN LUOGHI PUBBLICI...E QUANDO GLI SPAZI SONO AMPI?

PARCHI GIOCO INCLUSIVI 2021 - BANDO REGIONE LOMBARDIA

FINANZIAMENTI PER LE SCUOLE

Cerchi una consulenza o un intervento attento, professionale e completo?