Blog | PARLIAMO DI OUTDOOR EDUCATION

PARLIAMO DI OUTDOOR EDUCATION

Cosa si intende per outdoor education?

Outdoor education significa letteralmente educazione all’aperto e intende tutte le attività educative, anche non strettamente attinenti alle discipline scolatiche, che vengono svolte all’aperto da scuole ma non solo, anche da associazioni di vario tipo e dagli enti locali.

In questo ambito l'outdoor classroom viene identificata come lo spazio fisico in cui questa attività didattica viene svolta.  

L’educazione all’aperto si connota come una strategia educativa, vasta e versatile, basata sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento esperienziale. Non è assolutamente una modalità educativa volta a sostituire il sistema educativo più tradizionale ma piuttosto lo vuole affiancare, completandolo con esperienze che l’ambiente chiuso di per sè non potrebbe offrire.

Con l’Outdoor Education l’ambiente esterno diventa, come sottolinea il pedagogista Farnè Docente ordinario di "Pedagogia del gioco e dello sport" all'Università di Bologna, ambiente educativo: deve quindi sempre rivelarsi un’occasione di apprendimento.

Stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali degli studenti che messi in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica sono spinti a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo differente.

Alcune attività aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente.

 

Ecco che quindi la progettazione e la realizzaione di spazi, anche all'esterno, adeguati alla didattica e dalle attività degli alunni, in base alle diverse età e discipline di interesse, può diventare un momento fondamentale di crescita per ogni scuola: l’importante è che siano favorite le esperienze di apprendimento in grado di amplificare i processi cognitivi ed emotivi dei bambini e tutte quelle esperienze tattili e sensoriali, impossibili da ricreare in altri luoghi.

Video
Tags:

PROSEGUIAMO CON ALTRI TIPI DI GIOCO INFANTILE

BAMBINI SERENI IN LUOGHI PUBBLICI

COSA NON DEVE ACCADERE PER VENDERE

BANDO PER IL POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA DI SERVIZI EDUCATIVI NELLA FASCIA 0-6

BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI NUOVE SCUOLE INNOVATIVE, SOSTENIBILI, SICURE ED INCLUSIVE.

EDUGREEN: LABORATORI DI SOSTENIBILITA' PER IL PRIMO CICLO

Cerchi una consulenza o un intervento attento, professionale e completo?