Realizzazioni | Parco Giochi di Pozzolo sul Mincio, Marmirolo (MN)

Parco Giochi di Pozzolo sul Mincio, Marmirolo (MN)

Obbiettivo della commitenza era riuscire a progettare ed realizzare un parco inclusivo, con un percorso di collegamento che permetesse a tutti di spostarsi facilmente fra le varie attrezzature ludiche, esistenti e nuove.



È stato realizzato quindi un vialetto di collegamento in Pavigravel. Parliamo di una pavimentazione drenate composta da un’armatura alveolare in polipropilene copolimero con 20% di carica minerale, stabilizzato agli UV per esterni, RAL 7838 (grigio chiaro), ad elevatissime caratteristiche meccanico prestazionali e riciclabile al 100%. Il pannello di armatura è saldato a caldo su un geo-tessuto agugliato di poliestere e polipropilene, densità 0,20 Kg/m², riciclabile al 100%.



Lo strato di finitura di spessore cm 1,6 è stato eseguito con aggregato lapideo certificato CE, lavato ed asciugato di granulometria conforme alle prescrizioni del produttore e miscelata con un legante poliuretanico monocomponente, igroindurente, trasparente, senza solventi e resistente agli UV (non ingiallisce) non pericoloso per l’ambiente e ad alta adesività.



Le nuove attrezzature ludiche fornite e posate sono una altalena nido ed un gioco a molla bilico, che permette l'uso anche ad un bambino da solo. Inoltre è stata inserita una struttura con le sembianze di piccola imbarcazione: è stata posizionata accanto al fiume Mincio, in senso contrario rispetto allo correre dell'acqua in modo da rendere più verosimile al bambino la navogazione del fiume stesso e con un binocolo per scorgere i particolari all'orizzonte. Anche il percorso di accesso alla nave risulta parte integrante del gioco di simulazione: la scia di una barca in viaggio. È stata anche installata una casetta in posizione centrale, facilmente accessibile e dotata di rampa, con tre pannelli interattivi: tris, gioco di specchi e gioco sonoro.



A completare ed uniformare l'intero parco, è stata realizzata una nuova pavimentazione in mattonelle di gomma anche per tutte le strutture esistenti.



Per approfondire il tema dell'inclusività, rimandiamo alla lettura del nostro BLOG cliccando sul seguente articolo IL PARCO GIOCHI INCLUSIVO.


Anno di realizzazione: 2020

Proprietario: Comune di Marmirolo

Location: Palazzolo

Equipaggiamento:
Altalena nido, Pilotina HPL/legno premontata, Ca Rosina con rampa di accesso e gioco a molla bilico Rolly

Pavimentazione: Antitrauma in mattonelle di gomma e Pavigravel

Altre realizzazioni

Parco pubblico, Castel d’Azzano (VR)

Parco pubblico, Mariana Mantovana (MN)

Parco pubblico, Asola (MN)

Del Garda Village, Peschiera del Garda (VR)

Cerchi una consulenza o un intervento attento, professionale e completo?