Servizi | Attrezzature per Parchi Gioco | Cosa sono i “Parchi Gioco”?

Cosa sono i “Parchi Gioco”?

Per noi i parchi gioco sono luoghi dove i bambini possono sviluppare le loro facoltà motorie e intellettive. Questi obiettivi vengono raggiunti non solo tramite la progettazione e l’attrezzatura ma anche con l’interazione e con la collaborazione degli altri bambini con cui giocano. Devono essere quindi delle occasioni di crescita personale e di confronto tra coetanei.                                    
Vengono definite attrezzature per aree da gioco tutte quelle strutture fisse, per uso individuale o collettivo da parte di bambini: scivoli, altalene, giostre e dondoli, installate in aree esterne o interne aperte al pubblico. Lo scopo di queste strutture è essere un punto di partenza per far viaggiare l’immaginazione. Un castello, un cavallo, una nave fanno sognare avventure tra principesse, cowboy e pirati: “tutti all’arrembaggio” con la fantasia!

 

Le responsabilità

Ogni anno sono tanti i bambini che vengono soccorsi a causa di incidenti provocati durante l’utilizzo di strutture ludiche situate all’interno dei parchi gioco.
Le cause sono da una parte l’istinto di scoperta dei bambini e dall’altra la presenza di installazioni fatiscenti o non adeguatamente sottoposte a controlli di manutenzione.
Le responsabilità in caso di incidente possono essere attribuite:
-al fabbricante, se le attrezzature non sono a norma;
-al personale dell’amministrazione o a chi ha attrezzato l’area nel caso di un problema legato all’installazione o alla manutenzione;
-agli accompagnatori, educatori o genitori, che hanno il dovere di vigilare affinché ne venga fatto un uso corretto.

 

La normativa esistente

Nel settore parchi gioco esistono norme tecniche di riferimento che costituiscono strumento a garanzia di sicurezza:
-EN1176 riguardante le attrezzature ludiche;
-EN1177 specifica per le pavimentazioni anti trauma;
-UNI11123:2004, che indica linee guida per la corretta progettazione del parco.


Caratteristiche tecniche

Requisiti di sicurezza nella progettazione:

-il parco giochi deve essere innanzitutto situato in un luogo tranquillo, alberato, ben orientato rispetto ai venti e al sole;
-il suolo deve essere asciutto e privo di infiltrazioni;
-è inoltre opportuno avere nelle immediate vicinanze una fontanella con acqua potabile;
-l’accesso all’area non deve presentare ostacoli e deve essere facilmente raggiungibile anche da mezzi di soccorso;
-la recinzione deve essere sicura nelle dimensioni per evitare intrappolamenti;
-la scelta e la collocazione delle attrezzature da installare devono essere accuratamente valutate, con una particolare attenzione all’età degli utenti;
-all’entrata dovrebbero essere fornite tutte le informazioni di base, quali il nome dell’area e del gestore, l’orario di apertura al pubblico, i numeri utili, il nome del parco, la via ecc…

La scelta e la collocazione delle attrezzature da installare devono essere accuratamente valutate, con una particolare attenzione all’età degli utenti. Nel caso di aree nelle quali è prevista la frequentazione da parte di bambini appartenenti a fasce d’età diverse è necessario evitare l’eccessiva vicinanza tra giochi di movimento elevato e attrezzi utilizzati dai bambini più piccoli.

 

Requisiti di sicurezza delle attrezzature e delle superfici

Le superfici sulle quali installare le attrezzature devono essere idonee ad assorbire l’impatto di eventuali cadute. Queste strutture, sempre ancorate al terreno con fondazioni, devono essere accompagnate da una certificazione di conformità alle norme tecniche di riferimento, rilasciata da un laboratorio competente, riportando le seguenti indicazioni:
-nome e indirizzo del fabbricante o del rappresentante autorizzato;
-codice di riferimento dell’attrezzatura e anno di fabbricazione;
-numero e data della norma tecnica e comunitaria a cui l’attrezzatura è conforme. 

Raccomandazioni per gli accompagnatori

Il gioco diventa lo strumento per scoprire e conoscere mondi nuovi. Per essere certi di trovarsi di fronte ad uno spazio allestito in modo adeguato, è buona cosa verificare con attenzione alcuni aspetti e attenersi a queste raccomandazioni:
-tutte le attrezzature sono appositamente progettate per l’utilizzo sicuro per una particolare età: assicuratevi di far giocare i vostri bambini solo con attrezzature a loro destinate;
-evitate l’uso improprio delle strutture;
-anche se l’attrezzatura è nuova e ben tenuta verificate comunque che il terreno circostante sia di materiale idoneo (pavimentazione anti trauma in gomma o materiale sfuso naturale come corteccia, legno, sabbia, ecc.).
-controllate che tra un’attrezzatura e l’altra siano rispettate le distanze minime di sicurezza e che tutte quelle più elevate siano dotate di adeguate sponde di protezione;
-verificate che non ci siano punti o angoli taglienti e parti di legno scheggiate;
-nell’area adibita al gioco controllate che non ci siano corpi estranei;
-sorvegliate con attenzione e pazienza il bambino;
-evitate di far indossare al bambino capi di abbigliamento che potrebbero facilmente impigliarsi.

 

L’area giochi pubblica per i bambini è il primo esempio che la città è di tutti e che, se non si corrono pericoli, il gioco è un grandissimo strumento di crescita.

Leggi gli articoli del nostro cliccando qui  "BLOG"

 

 

Cerchi una consulenza o un intervento attento, professionale e completo?