Servizi | Attrezzature per Parchi Gioco | Giochi per parchi inclusivi, come sceglierli

Giochi per parchi inclusivi, come sceglierli

Parchi Gioco “INCLUSIVE

Socializzare e giocare in autonomia, questo è l’obiettivo che mi pongo nella progettazione di un parco inclusivo.

È possibile realizzare un parco che possa soddisfare i bisogni di grandi e piccoli utilizzatori, valorizzando le abilità/capacità di ogni bambino? Certamente sì.

In questo l’accessibilità svolge un ruolo molto importante: si predilige l’utilizzo di pavimentazioni lisce, l’installazione di rampe di accesso per le carrozzine e di attrezzature che diano la possibilità di socializzare e creare opportunità di inclusione anche tra ragazzi con esigenze diverse. Una singola attrezzatura gioco non può essere inclusiva perché ogni bambino, indipendentemente dal fatto che abbia o meno una disabilità, ha esigenze differenti e una sola installazione non può soddisfarle tutte. I parchi gioco possono essere inclusivi se offrono aree accessibili in autonomia e abbastanza attrezzature gioco da assicurare divertimento al maggior numero di utenti possibili. Questo risulta fattibile amalgamandole in maniera da non creare “zone esclusive”.

Per imparare e potersi divertire, un bambino deve poter “fare da solo” senza il continuo ausilio di un genitore. I parchi gioco devono poter sviluppare i punti di forza di ciascuno attraverso l’aggregazione e le attività collettive superando le differenze che noi adulti percepiamo come limiti mentre i più piccoli le trasformano in risorse.

 



Guarda cliccando direttamente il link, il nostro "Catalogo Prodotti"

Cerchi una consulenza o un intervento attento, professionale e completo?