Servizi | Attrezzature per Parchi Gioco | Progettazioni aree ludiche

Progettazioni aree ludiche

Ogni realizzazione è una sfida per migliorare.

Che siano realizzazioni private o pubbliche, la progettazione è sempre il primo atto nel percorso di creazione della zona ludica, ricreativa, flessibile, innovativa e sicura nel rispetto delle esigenze dell’utilizzatore.
Progettare e realizzare presuppongono una interdisciplinarietà necessaria a determinare i molteplici aspetti che la paesaggistica raggruppa al suo interno. Ogni progetto ha un tema che si ripropone in tutte le scelte effettuate dal progettista.
Devono essere valutati tutti questi aspetti in sede progettuale, al fine di presentare un’idea che sia in perfetta sintonia con le esigenze del cliente.

tavole progettuali

Progettare in sintonia con le tue esigenze.

Il primo passo verso la progettazione è il sopralluogo o una serie di dati e immagini forniti dalla committenza. Il sopralluogo viene effettuato per determinare i luoghi interessati e comprendere le esigenze del cliente. In alternativa al sopralluogo possono essere utilizzati: planimetrie dello stato di fatto, video e foto dell’area in oggetto con commenti vocali del cliente, dati quali esposizione, ubicazione e qualità del suolo.

Forniamo, in alternativa, ad architetti e progettisti un valido appoggio tecnico per lo sviluppo del progetto in base alle esigenze e competenze acquisite, con la possibilità di aggiungere adeguati sistemi di sicurezza rispettando un design al contempo artistico e funzionale. 

Caratteristiche tecniche

Requisiti per una corretta progettazione:

  • il parco giochi dovrebbe essere innanzitutto situato in un luogo tranquillo, alberato, ben orientato rispetto ai venti e al sole;
  • il suolo dovrebbe essere asciutto e privo di infiltrazioni;
  • sarebbe inoltre opportuno avere nelle immediate vicinanze una fontanella con acqua potabile;
  • l’accesso all’area non dovrebbe presentare ostacoli e dovrebbe essere facilmente raggiungibile sia per la manutenzione sia da eventuali mezzi di soccorso;
  • la recinzione dovrebbe essere dimensionata accuratamente ed evitare il rischio intrappolamenti;
  • la scelta e la collocazione delle attrezzature all'interno dell’area deve essere accuratamente valutata, con una particolare attenzione all’età degli utenti che frequentano il parco stesso. Nel caso di aree nelle quali è prevista la frequentazione da parte di bambini appartenenti a fasce d’età diverse è necessario evitare l’eccessiva vicinanza tra giochi di movimento elevato e attrezzi utilizzati dai bambini più piccoli;
  • almeno all’entrata principale dovrebbero essere fornite tutte le informazioni di base, quali il nome dell’area e del gestore, l’orario di apertura al pubblico, i numeri utili, il nome del parco, la via ecc…

Per approfondire il progettazione, guarda cliccando direttamente qui la sezione "Realizzazioni".

Cerchi una consulenza o un intervento attento, professionale e completo?